Dal web

Moda, arrivano i maglioni fatti di capelli. Sono comodi ed ecosostenibili – TeleAmbiente TV

Creare vestiti con i capelli umani. È l’idea di Zsofia Kollar, designer ungherese, classe 1991, che ad Amsterdam ha fondato il marchio Human Material Loop per la creazione di tessuti con fibra organica riciclata.
Prima di storcere il naso per il materiale con cui sono fatti i maglioni disegnati da Kollar, è il caso di fermarsi a pensare a due aspetti:
Perché allora non utilizzare questo materiale per creare vestiti ecosostenibili e comodi?
Altaroma 2022, torna la fashion week dei giovani talenti
 
 
Un post condiviso da HUMAN MATERIAL LOOP (@humanmaterialloop)

Soltanto in Europa vengono tagliati ogni anno 72 milioni di chilogrammi di capelli, lo stesso peso di 7 Tour Eiffel prese complessivamente.
Si tratta di capelli che vengono buttati nella raccolta indifferenziata e quindi bruciati nei termovalorizzatori o destinati alle discariche.
Ma attraverso uno speciale trattamento quegli stessi capelli possono diventare un ottimo materiale per la creazione di maglie e maglioni ecosostenibili. Una splendida idea di economia circolare.
“I capelli hanno un rapporto resistenza-peso simile all’acciaio, hanno una quantità di cheratina simile alla lana e possono essere stressati e allungati fino al 70% della loro iniziale dimensione senza spezzarsi”, ha spiegato Zsofia Kollar.
 
 
Un post condiviso da HUMAN MATERIAL LOOP (@humanmaterialloop)

“Si tratta di un materiale a km0, biodegradabile, cruelty-free che può cambiare il modo in cui ogni individuo contribuisce a un futuro più sostenibile – continua la designer -. L’utilizzo di questa fibra, al posto di quella di derivazione animale, ridurrebbe la domanda di cotone e di fibre sintetiche e offrirebbe diverse soluzioni consapevoli, non solo applicabili alla moda, ma interessanti anche per l’interior design”.
Il primo maglione di questo tipo è già stato creato: è prodotto con i capelli raccolti nei Paesi Bassi e si chiama “Dutch Blonde” (biondo olandese) ed è composto al 100% da capelli umani riciclati.
Moda, D&G dice addio alle pellicce da tutte le collezioni
I prossimi anni saranno decisivi per il nostro futuro.
L’informazione si è rilevata l’unica arma efficace contro la crisi climatica.
Aiutaci a fornire più dati, più testimonianze, più soluzioni.

Ci sono argomenti di cui nessuno parlava e che ora sono la priorità.
Da 30 anni lavoriamo per informarvi sulla risorsa più preziosa che abbiamo:
il nostro pianeta.

source

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *