Le extension sono oggi tra i trattamenti più richiesti, anche grazie alle diffuse pratiche di applicazione più sicure rispetto al passato. Ma quali sono i pro e i contro?
Permettono di realizzare le acconciature che più ci piacciono e di scegliere la lunghezza della nostra chioma indipendentemente da quanto corta sia: sono le famose extension, il sogno delle donne che amano cambiare look con una certa frequenza. Sfortunatamente sono diverse le leggende che sconsigliano il loro utilizzo: rovinano il cuoio capelluto, bruciano i capelli e addirittura li fanno cadere. Ma cosa c’è di vero sulle extension?
Innanzitutto, quella delle extension è una tecnica nata verso la fine degli anni ’80 e che adesso spopola in ogni parte del mondo. In pratica, non sono altro che delle ciocche artificiali inserite tra quelle naturali, realizzate sia con {#capelli} veri che sintetici. Possono appagare qualsiasi desiderio di cambiamento: essendo ciocche, permettono infatti di ritoccare semplicemente il look o infoltire tutta la chioma e renderla lunghi quanto si vuole.
Per quanto riguarda l’applicazione, esistono diversi metodi e varie pratiche, da valutare caso per caso in base alle proprie necessità; per esempio le extension possono essere fissate alla base dei capelli tramite cheratina oppure, più semplicemente, tramite veri e propri nodi o trecce. Nel primo caso, si opta per un maggior numero di ciocche da applicare: la cheratina è una colla che ha una composizione simile a quella del capello e permette un’applicazione fissa fino a circa 7 mesi e prezzi variano in base al tipo di ciocca scelta e alla quantità di ciocche da applicare. Questa tecnica rovina il capello e può causare allergie, ma è il metodo più duraturo e più consigliato per chi vuole ottenere chiome molto folte.
Con il metodo brasiliano, invece, le ciocche vengono annodate ai propri capelli, con il risultato però di un’applicazione poco prolungata nel tempo. Anche la tecnica africana non assicura un fissaggio duraturo, dunque solitamente si opta per questa tecnica quando si vuole ravvivare il colore con poche ciocche tonalizzate che vengono cucite all’uncinetto alla base dei propri capelli. Con questo metodo i danni sono decisamente più limitati o addirittura quasi assenti rispetto ai precedenti, a discapito però della durata.
Ci sono poi delle differenze sul tipo di ciocca scelta. Le extension realizzate con capelli veri sono quelle che certamente permettono di ottenere l’effetto più naturale; bisogna però scegliere bene il tipo di capello: ad esempio, le ciocche lavorate in Australia sono le uniche certificate e sicure presenti sul mercato, permettono inoltre un’applicazione quasi invisibile al tatto. Vi sono poi extension provenienti dalla Cina, ottenute da capelli molto più spessi rispetto a quelli europei per un costo però estremamente inferiore; differenti sono invece i capelli indiani, provenienti da ciocche offerte dalle fedeli come dono votivo ai templi Hindu e col miglior rapporto qualità/prezzo.
Dai capelli europei, più sottili rispetto a quelli delle altre popolazioni, si ricavano infine extension di ottima qualità, anche grazie alla necessità di non dover subire processi chimici particolari ed estremamente aggressivi. Disponibili in diverse varianti di colore e di lunghezza, sono piuttosto semplici da trovare nei saloni che propongono questo tipo di trattamento.
La crescente diffusione e richiesta di extension ha purtroppo esteso il fenomeno di ciocche applicate senza la giusta competenza da parte dei parrucchieri. Bisogna quindi, indipendentemente dal tipo di risultato che si vuole ottenere, affidarsi sempre a un professionista del mestiere, magari girando più saloni per acquisire informazioni sulle tecniche migliori e farsi consigliare successivamente sul come trattare le ciocche, sul quanto tenerle applicate e sull’eventuale terapia da seguire dopo alcuni mesi dall’applicazione. Assolutamente, quindi, bisogna fare attenzione e diffidare di chi propone prezzi troppo bassi.
Fonte: Msn
Duraturi, pigmentati ed estremamente confortevoli sulle labbra: vediamo insieme i rossetti waterproof da indossare nei mesi più caldi dell’anno
Estate fa rima con sole e luce: scopriamo insieme le migliori creme illuminanti per viso e corpo, per ottenere il tanto adorato effetto “glow”
Come preparare i piedi a calzature leggere e sandali? Seguendo la lista dei nostri consigli, uno dopo l’altro
Alla settantacinquesima edizione, le star internazionali trionfano con una nuova tendenza: il trucco antiage. Addio, dunque, al nude a tutti i cost…
Nel programma di Silvia Bortone, “Oggi è un altro giorno”, la ragazza ha raccontato come ha convissuto negli anni con la sua malattia. Un’iperpigm…
Intenso, magnetico ed enfatizzante: scopriamo tutti i segreti dell’ombretto rosso
L’ex gieffina non ha mai nascosto di essere ricorsa a trattamenti medici per modificare parti del suo corpo. “Sono favorevole perché io le labbra …
Come realizzare un trucco da gatta? Ce lo insegnano make up artist e celebrities, ecco 6 interessanti proposte da replicare a casa
I capelli color rame si differenziano dai classici capelli rossi e possono adattarsi a qualsiasi colore, persino alle chiome più intense e brune
La cantante è stata scelta come testimonial di Wella Professionals Italia e nello spot pubblicitario ha presentato un nuovo look che ha lasciato t…
I rossetti per la primavera del 2022 vanno dal rosa, colore principale per la stagione, a qualche scelta più audace, le scopriamo insieme
Arriva una nuova tendenza che strizza l’occhio al glamour del passato: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli hair flip.
Si chiama bottleneck bob ed evoca proprio la forma del collo di bottiglia: scopriamo perché questo caschetto è il nuovo trend dell’anno
La top model annuncia l’uscita ufficiale della sua prima linea di cosmetici, attraverso una foto condivisa nel suo profilo Instagram. La scelta d…
Con i colori più disparati tornati di moda, da TikTok arriva la svolta per il proprio make-up: per avere una resa pazzesca basta unire la polvere …
© Riproduzione riservata 1997 – 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi
Extension: consigli, pro e contro – DireDonna

31
Mag