Dal web

Capelli sposa 2022: come scegliere l'hairstyling giusto, secondo un maestro – Io Donna

wp header logo 18 Capelli sposa 2022: come scegliere l'hairstyling giusto, secondo un maestro - Io Donna

Dopo due anni di pandemia e tanti matrimoni rimandati, è boom di nozze nel 2022: secondo Forbes, infatti, solo in America saranno circa 2,6 milioni le spose che diranno “sì” quest’anno. Per aiutare tutte nella scelta dell’acconciatura giusta, Salvo Filetti, founder di Compagnia della Bellezza, svela alcuni suggerimenti ad hoc per completare in modo armonico ed elegante ogni il bridal look.
Come si decide l’hairstyling per le proprie nozze? «Si sceglie pensando debba funzionare osservandolo attraverso un obiettivo fotografico su tre piani: anzitutto, piano beauty, ovvero stretto per capire i volumi e le aderenze valorizzanti e la proporzione della silhouette capelli rispetto al proprio volto».
Secondo, «Valutare il piano americano, che scende fino a metà della coscia, per capire se l’interazione dei capelli con le scollature, spalle e punto vita del vestito scelto. Infine, si guarda il piano totale, per capire e sposare lo stile dei capelli con lo stile del vestito creando un vero fil rouge».
Sposa degli Scacchi PE 2022, la collezione acconciature bridal di Salvo Filetti & Compagnia della Bellezza
In linea generale, suggerisce Filetti: «Bisogna assecondare la propria natura e scegliere una linea capelli che “ci somigli”. Bisogna impegnarsi a raccontare un’unicaa storia in cui capelli, vestito, make-up e accessori vivano all’unisono ed essere quasi indistinguibili singolarmente».
Sposa degli Scacchi PE 2022, la collezione acconciature bridal di Salvo Filetti & Compagnia della Bellezza
«L’insieme superiore alla somma della singole parti si traduce in uno sguardo luminoso e nell’espressione immediata e spontanea degli invitati: “che bella sposa!”. Quando subito colpiscono i capelli, probabilmente stanno gridando qualcosa, meglio fare attenzione» suggerisce l’esperto. 
«Oggi poi bisogna assecondare tutti i momenti dell’evento matrimonio con dei capelli “convertibili”: trasformarli con piccoli gesti e adattarli all’emozione che si sta per vivere in quel momento e, perché no, stupire».
Quanto conta la preparazione del capello nei mesi che precedono le nozze? «Tanto sia in termini di qualità della texture, sana e lucente, sia in termini di colore».
Sposa degli Scacchi PE 2022, la collezione acconciature bridal di Salvo Filetti & Compagnia della Bellezza
«Mai fare un cambio colore troppo a ridosso del giorno del matrimonio, sempre abbondantemente prima e tale da verificare in fase di prova che funzioni, e dare spontaneità sia al colore stesso che alla percezione di se da parte della sposa».
Sposa degli Scacchi PE 2022, la collezione acconciature bridal di Salvo Filetti & Compagnia della Bellezza
Extension sì o no per il grande giorno? «Spesso sì, non tanto al fine di allungare troppo la chioma, quanto per dare corpositá e consistenza all’acconciatura scelta. I questo modo i capelli resteranno in posa per tutto il tempo dell’evento e resisteranno meglio all’umidità dell’estate».
Il dilemma, soprattutto d’estate, è sempre quello tra fiori freschi e dettagli gioiello. Come impreziosire e completare l’acconciatura sposa?
«Poche volte fiori freschi» commenta Salvo Filetti, «con una ricerca mai scontata della tipologia e dei cromatismi. Utilizzo anche delle inflorescenze multicolor ma pastello. Tendenzialmente si sposano meglio con un vestito dallo stile romantico, bucolico, morbido e fluttuante».
«Amo poi i nastri preziosi che come sospesi in un viaggio nel tempo diventano ora motivi architettonici, poi sublimano volumi vintage e classici da divinità greca, ideali su vestiti lineari e dalla silhouette neoclassica. 
Per l’abito bon ton, aristocratico «propongo nei capelli pietre preziose, ametiste, svaroski, perle di fiume su pettini e liane realizzate dall’estro di sapienti mani artigiane, per impreziosire e diffondere luce tra i capelli con nuova regalità».

Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta

E infine, «come in un matrimonio che si rispetti, inauguriamo la fede, intesa proprio come accessorio ricco di punti luce, perché sigilli l’incontro felice fra ciocche fluenti» conclude Filetti.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

source

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *