Sono perfette per un matrimonio, ma non solo, e risultano di grande tendenza, ideali per le donne di oggi
Le acconciature da cerimonia del 2022, che saranno in voga anche per tutto il 2023, sono semplici da realizzare ma allo stesso tempo capaci di garantire un look ricco, carico di fascino, che sa come catturare gli sguardi. Sono acconciature per un matrimonio, da invitata o da sposa, ma non solo. Sono molte altre infatti le cerimonie a cui può capitare di partecipare, battesimi, comunioni, cresime, senza dimenticare le occasioni eleganti come il rinnovo dei voti nuziali oppure le nozze d’oro.
Come acconciare i capelli per un matrimonio? Spesso pensiamo che la coda di cavallo sia adatta solo per il tempo libero e per outfit sportivi oppure casual. Non è affatto così che stanno le cose, la coda di cavallo è stata infatti ormai del tutto sdoganata ed è considerata, se realizzata ad arte, come una tra le acconciature semplici più eleganti tra cui sia possibile scegliere. Per realizzarla ad arte ci sono alcune parole chiave che è bene prendere in considerazione, volume e dinamicità. Nulla vieta ovviamente anche di aggiungere delle extension che, oltre a garantire un volume davvero super, permettono di ottenere una lunghezza estrema. Volete aggiungere un po’ di colore? Provate allora le extension colorate. Provare per credere. Ne bastano un paio per regalare volume e allegria e ottenere una maggiore originalità.
Sono di grande tendenza, giusto ricordarlo, anche le code intrecciate che sanno regalare un romanticismo davvero estremo. È sufficiente in questo caso realizzare una treccia alla francese che parte proprio dall’attaccatura dei capelli. Arrivati sulla nuca, è possibile chiudere l’acconciatura con una classica ponytail, meglio se con uno styling mosso per dare maggiore volume. Pettinini in argento, coroncine tempestate da cristalli luminosi oppure fiocchi di grandi dimensioni in velluto, sono questi gli accessori migliori per una coda di cavallo davvero d’eccezione, senza dimenticare ovviamente gli elastici scrunchie in pura seta.
Tra le migliori acconciature da cerimonia per capelli di media lunghezza e per capelli lunghi, dobbiamo sicuramente ricordare la treccia a cerchietto che raccoglie l’intera chioma. Fissate la treccia sulla sommità della testa utilizzando dei fiori freschi che riprendono i fiori del bouquet e i colori scelti per il matrimonio. Una scelta elegantissima, ma anche romantica e con elementi bucolici che la rendono davvero affascinante. Un piccolo consiglio in più, lasciate liberi alcuni ciuffi di capelli sul davanti del viso, in modo che si venga a creare un maggiore dinamismo e sia possibile incorniciare il volto davvero al meglio.
Torchon, con questo termine si fa riferimento semplicemente a ciocche di capelli attorcigliate su se stesse. Un gesto davvero molto semplice quello di attorcigliare i capelli che consente di dare vita ad acconciature da cerimonia per capelli di media lunghezza oppure lunghi davvero d’eccezione. È sufficiente attorcigliare i capelli e fissarli poi sulla una con delle forcine, senza badare ad alcun ordine preciso, in modo che la morbidezza sia la parola chiave dell’acconciatura. Tanti nastri dello stesso colore dell’abito da intrecciare nei capelli o da stringere in delicati fiocchi sono la scelta ideale per chi desidera ottenere un outfit raffinatissimo. Un accessorio gioiello è invece perfetto per sentirsi come delle vere principesse, magari una bella coroncina con cristalli e pietre preziose.
Alla ricerca delle migliori acconciature da cerimonia per capelli corti? Se i vostri capelli sono talmente tanto corti da non poterli raccogliere in alcun modo, giocate con l’altezza e con il volume. Armarsi di gel è d’obbligo in questo caso, in modo da riuscire a portare tutti i ciuffi verso l’alto ed ottenere qualche centimetro in più. Immancabile in un’acconciatura di questo genere un accessorio capace di brillare di luce propria, ricco di cristalli oppure di perle. Un’acconciatura questa che permette di tenere scoperto non solo il volto, ma anche il collo, le spalle e la schiena, davvero sensuale.
È vero, le acconciature da cerimonia con capelli raccolti o semiraccolti sono considerate da sempre un classico, eleganti al punto giusto e capaci di garantire un’allure davvero impeccabile. Andate a vedere però le sfilate 2022/23, scoprirete che le acconciature per matrimonio da invitata (ma non solo) che vanno per la maggiore vedono scendere in gioco i capelli sciolti. È questa un’altra idea da cui trarre ispirazione. Ovviamente i capelli devono essere curati in modo eccellente e ben pettinati e deve essere presente un accessorio di grande valore, capace di regalare qualche punto luce e arricchire la testa in modo semplicemente impeccabile. Le spose possono scegliere di non indossare un accessorio, ma direttamente una veletta, per dare vita ad un affascinante look vintage. Lo styling migliore? Il proprio styling naturale. Ricci, mossi, lisci ad effetto spaghetto, ogni tipo di capello merita di essere sfoggiato.
LEGGI ORA
LEGGI ORA
LEGGI ORA
LEGGI ORA
Acconciature da cerimonia, le migliori – Elle

23
Dic