Dal mullet alla chioma xxl passando per l’intramontabile bob, tutto quello che c’è da sapere sui tagli di tendenza dei prossimi mesi.
Con la fine dell’estate e l’avvento dei primi freddi, arriva quel momento dell’anno in cui ci si prepara a mettere la testa a posto, in tutti i sensi. I capelli rispecchiano chi siamo, permettendoci di esprimere al meglio la nostra personalità e il nostro stile, strizzando sempre un occhio alla moda del momento. Ma per chi è ancora indeciso tra una leggera spuntatina o un taglio radicale, un balayage sfumato o una tintura drastica, diamo uno sguardo alle tendenze dei capelli per il prossimo autunno inverno 2022-2023.
Lunghi, lunghissimi oppure super corti: la tendenza capelli di questo autunno inverno non vuole mezze misure. Per chi ama i capelli corti, il pixie cut si conferma ancora una grande tendenza, ma declinata in versione wavy e mossa. I tagli irregolari e scalati saranno grandi protagonisti dei mesi freddi, senza dimenticare la classica frangia, declinata nella versione a tendina o lunga e piena ad abbracciare il viso. Per chi ama i tagli classici non bisogna poi dimenticare il bob, lungo o corto, perfetto per chi ama la praticità senza rinunciare allo stile.
Il mullet sarà decisamente uno dei tagli più di tendenza della prossima stagione autunno inverno. Questo taglio ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio a partire dagli anni’80 ma fu David Bowie ad adottarlo con successo già nel decennio precedente. Uno dei tagli genderless per eccellenza, il taglio mullet è l’emblema del glam rock e recentemente è stato portato alla ribalta da personalità quali Rihanna, Kristen Stewart, Miley Cyrus e Úrsula Corberó.
Capelli corti? Si, ma con stile. Il corto ha il vantaggio di essere super versatile e mai monotono. Un taglio corto asimmetrico permette di giocare con volumi e forme diverse, creando ogni volta un’acconciatura nuova. Un taglio certamente trasformista da arricchire con un ciuffo lungo, una frangetta sbarazzina e qualche ciocca colorata qua e là.
La tendenza autunno inverno 2022-2023 per i capelli lunghi vuole chiome infinite, dall’effetto sirena. Perfetto per chi ama portare i capelli sciolti o sperimentare ogni volta un’acconciatura diversa. Capelli in libertà, ma in questo caso è la scelta del colore a diventare protagonista. In questo caso si può optare per il colore naturale, lasciando che le lunghezze siano avvolte da riflessi dorati o ramati. Per chi invece ama sperimentare, si può giocare con veri e propri pattern cromatici, dalle semplici mèches alle chiome screziate a contrasto.
Per chi ama i tagli medi, il bob è sicuramente tra i tagli più gettonati. La versatilità del caschetto gioca decisamente a suo favore: elegante e sempre raffinato, il bob, sia nella versione lunga che nella versione più corta non smette di essere di tendenza nemmeno per la prossima stagione. Per chi ama i tagli classici, un bob morbido di media lunghezza rimane la scelta più appropriata, mentre chi ha voglia di sperimentare, è possibile optare per un coco-bob, un bob portato sopra il mento, magari con una frangetta sbarazzina: sicuramente il taglio da provare per chi desidera un cambio di look in linea con gli ultimi trend di stagione.
In un mondo sempre più genderless, i capelli non possono fare eccezione. E se il mullet, è il taglio genderless per i capelli medio lunghi, per i capelli super corti, arriva un taglio audace, di ispirazione militare. Un look estremo ma che indubbiamente riserva molti vantaggi, da abbellire con tinte accese, dal rosa al viola fino all’azzurro.
Con l’arrivo dell’autunno 2022 torna la voglia di rinnovare il proprio hair look e cambiare colore di capelli. Ma quali saranno le tendenze della prossima stagione? Le passerelle e le star hanno parlato chiaro e per i prossimi mesi le regole sembrano già stabilite: la tendenza del prossimo autunno inverno punta a virare verso colori più caldi e avvolgenti, ispirati al foliage autunnale, sia per chi ha le chiome bionde che per i capelli più scuri, senza dimenticare le sfumature ramate, che torneranno grandi protagoniste. L’unica certezza è che il colore non sarà in tinta unita: balayage, sfumature, color block e degradè puntano a rubare la scena. Per le chiome bionde, la tonalità fredda ( vedi Kim Kardashian) è ancora grande protagonista, perfetta sia per un taglio pixie che in versione xxl. Per chi ha i capelli castani, la tendenza cerca ispirazione nel sottobosco autunnale, optando per un colore profondo e avvolgente, ma dall’effetto glossy per spezzare la monotonia. Tra i trend colore capelli autunno vedremo moltissimi riflessi caldi e ramati, ambrati e caramello, perfetti per illuminare e dare calore all’incarnato, preparandoci per i primi freddi. Tra le schiariture preferite della prossima stagione troviamo quelle effettuate rigorosamente a mano libera dal parrucchiere, concentrandosi sui contorni del viso per esaltare ulteriormente lo sguardo.
La tendenza capelli autunno inverno 2022/2023 – Marie Claire

19
Gen